Chiara Parenti

La voce nascosta delle pietre

"L’agata mi dà coraggio
L’acquamarina mi regala felicità
Ho imparato ad ascoltare le pietre
Solo loro conoscono il mio destino..."






«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l’agata infonde coraggio, l’acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino.
Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme.
Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell’amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l’unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che, in una notte di molti anni prima l’ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro.
Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte, che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.
Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.

«Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi. 
I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango, ma non dovrete mai smettere di cercare! 
Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora.
Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità.
Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa».

Un romanzo bello da leggere, una volta iniziato, la storia e le proprietà delle pietre, affascineranno il lettore, inevitabilmente.
L’autrice riesce a rendere tangibile attraverso le descrizioni dei colori, delle dimensioni e delle proprietà, le varie tipologie di pietre.  
Un particolare piacevolissimo, presente nel romanzo, è la descrizione di una pietra e delle sue proprietà all’inizio di ogni capitolo, suscitando la voglia di approfondire l’argomento. Le pietre, dette "figlie della terra", da sempre affascinano l'uomo, interi popoli e civiltà, che hanno attribuito ad esse particolari virtùsignificati e poteri magici. Le prime testimonianze scritte ci giungono dall'Egitto, quando nell'antichità il popolo indigeno era solito usarle polverizzate come medicamenti oppure per dipingersi il volto. In India i bambini venivano "battezzati" proprio con le pietre: al neonato era assegnata una pietra, che poi lo avrebbe accompagnato e guidato per il resto della sua vita. Gli esperti, oltre ad attribuire ad ogni segno zodiacale una pietra, che ne esalta le virtù, ritengono, che anche il loro colore abbia un significato particolare. Negli ultimi anni è andata sviluppandosi una nuova "scienza": la cristalloterapia, che sfrutta la capacità dei cristalli per potenziare ed equilibrare le energie. I cristalli paragonati ad "esseri viventi" sono capaci di filtrare e "pulire" la nostra energia, sembrerebbe, secondo tale scienza, che basterà anche solo portare al collo o tenere nella borsa la pietra, che più ci piace, per trarne giovamento! I minerali, come l’amore, sono in continua mutazione, è difficile trovare quell’unica persona, che sappia metterci sotto la giusta luce in cui possiamo brillare.




La Parenti ci presenta una protagonista, Luna, che come dice il nome, affronta varie fasi della vita. Toccherà il cielo, poi si eclisserà, ma l’importante è tornare ad essere se stessi e brillare di nuovo. 
L’interrogativo, che la scrittrice manda è questo: meglio una vita tranquilla e prevedibile con un quarzo oppure lasciarsi travolgere da un diamante, sapendo bene i rischi che si corrono?
ՙՙ«Preparati, tesoro, perché da un viaggio non si torna mai come si è partiti». Il nonno sorrise e dietro quel sorriso enigmatico intuisco che ci sono molte più cose di quante non mi abbia detto a parole. «E non preoccuparti per i bagagli, non servono a niente. Basta solo che tu dispieghi le ali, cavalcando il vento della paura. Devi mollare tutto e lanciarti nell’avventura, solo così potrai assaporare la sensazione meravigliosa della libertà. E dopo averla conosciuta, posso assicurarti che non saprai più come farne a meno»՚՚.
Un romanzo ricco di spunti di riflessione, un elaborato dove nulla è dato per scontato e dove ogni scelta, ogni decisione ci porta al successivo avvenimento, dove la sapienza dell’esperienza ci accarezza. 
Una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre ...Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.

 «Sapete che cos'è il vero amore, ragazzi?» ci chiese, ma poi fu lui stesso a darci la risposta. «È la persona che ci fa brillare. L'unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza». Passò lo sguardo prima su Leo e poi su di me. «Sa tirare fuori la bellezza che abbiamo dentro, perché è la sola che riesce davvero a vederla. Per questo è così raro»... «La vita con le sue difficoltà trasforma le persone. Come diamanti grezzi, ci taglia, ci smussa, ci lucida. Ma è solo l'amore che ci fa brillare», aggiunse con tono solenne, poi prese l'anello e me lo porse. «Tieni, provalo, Luna».

La lettura di questo romanzo vi emozionerà tantissimo e lo porterete nel cuore per molto tempo!!! Recatevi in libreria oppure acquistatelo online, la vostra pietra vi sta aspettando … non siete curiosi di conoscerne il significato nascosto? 😉 

Sonia Dado



Commenti

  1. Great postdear. Thanks for sharing 😊

    RispondiElimina
  2. Nice post dear hank you for sharing. I m following you ☺️
    deriasworld.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to you for being part of my blog, I'm following you too 😊

      Elimina
  3. Bello il buo blog e soprattutto interessante e ricco di contenuti. Adesso che sono tua followers non mi perderò più nulla. Buona giornata cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Mind Cucina e Gusto 😊 un abbraccio ed una buona giornata a te ❤️

      Elimina
  4. Ricambio con piacere la visita :)
    Blog interessante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog