"La piccola Parigi" di Alessandro Tonoli 






"La piccola Parigi" di Alessandro Tonoli 📚  edito da GWMAX editore. Ringrazio tantissimo l'autore, per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro, mi sono sentita davvero onorata! La ricchezza espressiva del romanzo è documentata dal dialogo tra un Nonno ed una nipotina, nella cittadina di Cabiate. Il Nonno di Chiara racconta, alla sua nipotina, la storia di una bambina misteriosa, comparsa in città in modo del tutto singolare. Una bambina, dolce,bella e molto sensibile, che trascorre le sue giornate per le strade di Cabiate, chiacchierando con la gente, che man mano va incontrando, donando loro momenti di pura gioia, usando parole di conforto e di buon umore.

"Aveva due occhi grandi, azzurri vitrei, dietro i quali tutti quelli che ci parlavano erano soliti dire che nascondesse molte cose. 
Non cose brutte sia chiaro. Erano solamente pieni 
di…come dire…pieni di meraviglia, ecco! E quando ce l’hai negli occhi, beh, è come un gigantesco scrigno da cui tutti possono prendere un qualcosa anche se tu non vuoi. La meraviglia è una delle cose più difficili da tenere solo per sé. E per quanto tu 
possa provare a nasconderla, vedrai che un pizzico 
te ne salterà sempre fuori!"

Tutti a Cabiate sì chiedevano chi fosse e da dove provenisse questa bambina, ma nessuno aveva risposte a tal riguardo. Finché un giorno, misteriosamente, scompare,per poi ritornare nuovamente, giustificando la sua assenza con un viaggio a Parigi e con l'intento di voler portare un po' di quella affascinante città a Cabiate. Il Nonno di Chiara prosegue con il suo racconto, incuriosendo sempre più la nipotina alla ricerca del focus misterioso, che ruota intorno alla "piccola Parigi".

#AlessandroTonoli possiede un ideale estetico di classicità leggera ed armoniosa, nel romanzo esperisce un tipo di bello, che rimanda alla dimensione etica dell' amore infinito, che si protrae ben oltre il correre inarrestabile del tempo ed oltre la morte; un voler perseguire gli obiettivi per quanto impossibili essi siano da realizzare ed infine una forte determinazione e speranza nell' affrontare la quotidianità della vita. 

Vi consiglio di leggere questo romanzo "fiabesco" perché trasmette tantissimi spunti di riflessione ... per fare un tuffo, ognuno nella propria infanzia, quando i racconti dei nostri nonni riuscivano a farci sognare e trasmetterci molti valori : lealtà, disponibilità e fedeltà.
Sonia Dado

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog